ATENEO DELLA CHITARRA - LA STORIA

“Da più di vent’anni il Festival degli INCONTRI CON LA CHITARRA è il più importante evento dedicato alla chitarra organizzato a Milano e di riconosciuto prestigio nazionale. Dal 1994 gode del Patrocinio e del contributo del Comune di Milano. Fra gli ospiti delle edizioni precedenti figurano i più importanti e rappresentativi nomi della chitarra classica, quali Alirio DIAZ, Eliot FISK, Alberto PONCE, Lorenzo MICHELI, Luigi ATTADEMO, Adriano DEL SAL, Frederic ZIGANTE, Dusan BOGDANOVIC, Bruno GIUFFREDI e Stefano GRONDONA.
Questa, che sarà la XXXIV edizione, come le precedenti sarà dedicata a Rocco PERUGGINI, direttore dell’Ateneo della Chitarra e direttore artistico del festival “Incontri con la Chitarra”, purtroppo scomparso in un tragico incidente proprio la settimana successiva al festival 2007. La sua perdita ha lasciato in tutti noi, amici prima che collaboratori, un vuoto difficile da riempire e la volontà di portare avanti tutto ciò che è nato dalla sua inesauribile energia”.
Gabriele Carolé


“Nel portare avanti questa iniziativa, ogni anno, c’è una cosa che mi sta particolarmente a cuore: proporre contenuti di qualità (il più possibile) elevata senza ricorrere a grandi nomi. Perché secondo me non ce n’è bisogno. Basta sintonizzarsi con la passione dei numerosi chitarristi (e liutai, specie italiani) bravissimi ma non ancora affermati, cogliendone il talento, al di là della “griffe”. Perché mi stimola di più l’idea di proporre musicisti spesso mai ascoltati a Milano, piuttosto che propinare per l’ennesima volta un nome a tutti noto.”
Rocco Peruggini

Giuffredi Incontri con la Chitarra 2015

milanoclassica liederiadi civica fiati

Febbraio 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
02
03
04
06
07
08
09
11
13
14
17
18
20
21
22
23
24
25
27
28
001_p.jpg