LA GRANDE MELA – CINEMA E TEATRO PER LA SALUTE MENTALE CPS VIALE PUGLIE 33

Categoria
PALAZZINA LIBERTY IN MUSICA
Data
2015-12-02 21:00
LA  GRANDE MELA – CINEMA E TEATRO PER LA SALUTE MENTALE
CPS VIALE PUGLIE 33



La Commissione Politiche Sociali intende organizzare in collaborazione con il Centro Psico Sociale di Zona 4 due eventi dal titolo “La Grande mela” e “Cinema e Teatro per la salute mentale” da realizzarsi rispettivamente Lunedì 16 novembre 2015 e mercoledì 2 dicembre 2015 in orario pomeridiano/serale presso la Palazzina Liberty di Largo Mariani d’Italia.


LA GRANDE MELA
Durante l'evento verranno proiettati video e foto di tutta l'esperienza (che si è declinata lungo 9 mesi) ma soprattutto verrà data la parola ai protagonisti che prima ancora di essere utenti di un servizio di salute mentale sono cittadini protagonisti del loro progetto di vita.
L'iniziativa è aperta al pubblico ed è gratuita ed è anche la dimostrazione  concreta che pur in un periodo di crisi economica e di crisi delle risorse è possibile immaginare e concretizzare iniziative di lungo respiro che abbiano come tema centrale l'inclusione, la partecipazione e la solidarietà. “La Grande Mela” è anche la dimostrazione concreta che quando si lavora in rete con tutte le realtà presenti nel territorio e nell'area metropolitana è possibile costruire percorsi di collaborazione efficaci ed efficienti.
Inoltre verranno presentati i dati emersi dall'autosomministrazione del test World Health Organization Quality Of Life.

CINEMA E TEATRO PER LA SALUTE MENTALE
La serata gratuita e aperta al pubblico, prevederà  la proiezione di un breve video realizzato dal Progetto Proviamoci Assieme Molise Calvairate (promosso e finanziato dal Comune di Milano, Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, in convenzione con l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano - Dipartimento di Salute Mentale e Neuroscienze - e con la Fondazione Casa della Carità Angelo Abriani) e la presentazione di una performance teatrale prodotta dal gruppo Rari&20 e dal GRAIT del DSM ospedaliero.
L'obiettivo dell’iniziativa, oltre a quello terapeutico-riabilitativo connesso con l’utilizzo in salute mentale di forme espressive alternative, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta allo stigma che spesso colpisce le persone affette da un disagio psichico.

 
 

Altre date

  • 2015-12-02 21:00
 

Powered by iCagenda

Dicembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
03
04
05
07
08
10
11
12
13
18
19
20
24
25
26
27
28
29
30
003_p.jpg